mercoledì 7 dicembre 2011

The Saints Are Back!?

Sup?
Eccomi dunque qua, pronto ad inaugurare questo blog con quello che a conti fatti sarà il primo, vero post "standard" di (spero) una lunga serie. Per questa occasione assai speciale, affiancherò una vecchia e gloriosa rubrica del passato ( "La gnocca del giorno"... No scherzo, ma non è un ipotesi da scartare a prescindere eh!) a due new-entry, vale a dire "Currently Playing" e "We Need a Remake!".
Tralasciando la pessima scelta dei nomi, la prima tratterà recensioni di giochi relativamente recenti, la seconda invece chiederà a gran voce remake di vecchie glorie del passato.
Detto questo: Si va in scena!

Currently Playing - Saints Row The Third




La saga creata da Violition si è sempre affermata e distinta per lo sgargiante stile goliardico e le molteplici libertà offerte al giocatore, andando di fatto a scontrarsi con il rivale e "mostro sacro" del genere GTA, e diventando per molti nuovo capostipite della categoria, sopratutto grazie ad un eccellente Saints Row 2 amato alla follia da orde di fan, me compreso.
Mi aspettavo dunque molto (se non moltissim ) da questo terzo capitolo, ma a dirla tutta, sono rimasto soddisfatto solo a metà...  
Mi spiego subito: ricordate cosa ho detto (nel mio ultimo post su Maharuko) riguardo a Gears of War 3? Un "more of the same" potenziato in ogni suo punto, puro e semplice ma decisamente efficace. E dal nuovo Saints Row mi aspettavo solo questo, non esigevo altro.
Ed in parte la nuova avventura dei Saints è questo, ma... Già, un "ma" espressione che vi troverete ahimè spesso ad usare nelle vostre scorribande per Steelport.
Se da una parte il nuovo gameplay risulta veramente più fluido e divertente (ottima novità) e la possibilità di modificare le armi è decisamente esaltante, dall`altro è molto difficile non rimanere delusi da un editor per i personaggi depotenziato, dal minor numero di armi, vestiti e modalità a disposizione, dalla eliminazione dei diversi stili di combattimento e da una trama leggermente inferiore alle precedenti.
Non fraintendetemi, il gioco rimane un ottimo titolo, consigliato veramente a tutti e giocabilissimo, che mi ha regalato molte ore di puro divertimento, ma sinceramente da grande fan della serie non comprendo i molti "passi indietro" di questo terzo capitolo.
Fare sequel è un arte, e questa volta la Violition ha in parte fallito.

We Need a Remake! - Final Fantasy III





Da non confondersi con la versione americana di FFVI per SNES, il caro e vecchio FFIII per NES sfoggiava nella sua sgranata gloria, il "canto del cigno" dei JRPG 8-bit.
Buona la storia, così come la piacevole colonna sonora ed il frizzante gameplay, basato su un vasto ed appagante Job System, il gioco sapeva regalare molte, molte ore di sano divertimento.
E qui arriva la mia richiesta : visto che ormai  è pratica comune da parte di square-enix "deliziarci" con remake di ogni genere (FFX su PS Vita... DAIIII!!), perchè non fare una nuova versione di codesto titolo?
Adesso, so che alcuni di voi diranno: "Ma Pazto ! Va che un remake di FFIII c'è già !" (Saputelli)...
Beh lo so, esiste la versione per DS, rifatta in un (a causa della consolle) grezzo 3D. 
Sinceramente però, questi remake non mi hanno mai colpito, e preferisco di gran lunga, per fare un esempio, il remake di FFIV per GBA a quello per DS, o tanto tanto quello per PSP. I vecchi FF devono rimanere ancorati al 2D, c'è poco da fare.
Ultimamente poi il 2D-HD sembra tornato di moda, quindi why not?

Pic of the Post

Do A Barrel Roll!!!


Detto questo vi saluto, continuando a sperare in cuor mio di poter avere un giorno tra le mani una copia Gamecube di Twilight Princess, prodotto in "tiratura limitata" per pushare il lancio del Wii... Così Non Si Fa ! ! !

See Ya !

Pazto