martedì 31 gennaio 2012

Nostalgia Portami Via

Sup ?
In questa freddissima giornata che mi vede ancorato in casa per motivi familiari, ho deciso di finire un post scritto in viaggio ( sempre con la psp ) piu di due settimane fa, che per vari impegni non aveva ancora trovato conclusione.
Post dal sapore leggermente amarcord, che ci racconta una storia nella storia, una piccola anomalia nella lunga continuità del nostro amato hobby . . .


We Need a Remake ! - Land of Illusion Starring Mickey Mouse




Prima di parlarvi di questo piccolo capolavoro, è doveroso da parte mia fare un bel passo indietro :
Nella seconda metà dei rampanti anni 80, la terza generazione di console colpì  come un meteorite il mercato mondiale, dando difatti via al secondo ( e ben più importante ) boom videoludico. Il NES dominava in Giappone e negli USA, sfornando continuamente capolavori e diventando velocemente fenomeno di massa, surclassando con facilità i rivali ed imponendosi come vero ed unico leader sugli scaffali . . .
Ma in Europa ed in Brasile invece la scena era assai diversa . . . il Sega Master System, sfoderando gli artigli combatteva ad armi pari col NES creando di fatto una delle piu agguerrite Console War di sempre.
In quel periodo ( dove gli Arcade rimanevano comunque dei mostri sacri ) non era infatti difficile imbattersi in ragazzini intenti ad offendersi ( a volte anche pesantemente ) per affermare chi tra Sonic e Mario fosse il vero ee dei Videogames e spintonandosi con forza per imporre il dominio della propria adorata console.
Gli anni 90 arrivarono, e la generazione successiva vide nascere il Super Nintendo ed il Sega Mega Drive, ma le carte in tavola non cambiarono poi molto, ed il mercato più o meno, rimase come era.
E qui arriviamo finalmente al punto clou della storia . . .
L'impronta del Master System per tutta una serie di motivi ( che se volete un giorno approfondirò ) era sempre profonda in europa, e spinse la Sega a fare una cosa assai bizzarra : realizzare un sequel di un gioco 16-bit per una consolle a 8-bit. ! ! ! ( Stupore Generale )
Quel gioco era proprio "Land of Illusion Starring Mickey Mouse" . . .
In un periodo in cui i platform dominavano, e grazie anche alla retrocompatibilità del Mega Drive, Sega rilascio per Master System nel 1992 questo superbo gioiellino. Seguito del buon "Castle of Illusion Starring Mickey Mouse" il gioco, benchè fose studiato per una generazione precedente, non sfigurava affatto davanti al suo predecessore dotato del doppio dei bit.
Graficamente sublime e con un gameplay meraviglioso, il gioco narrava le avventure del nostro Topolino immerso in un mondo Disney decisamente fantasy ( uno spunto per Kingdom Hearts ? ), intento a cercare un cristallo magico in grado di salvare la terra delle illusioni, sulla via di un viaggio che, inizialmente, sembra essere solo un sogno.
Bel level design con qualche buon enigma, dei buoni Boss ed un ottima colonna sonora, il gioco intratteneva dall'inizio alla fine, livello dopo livello, includendo in più la piacevole possibilità di poter acquisire nuove abilita per poi tornare nei livelli precedenti, così da raggiungere luoghi prima inaccessibili ( una cosa  piuttosto innovativa e raramente utilizzata per l'epoca ).
Uno dei miei giochi preferiti da piccolo, che ho rigiocato di recente con estrema gioia. Canto del cigno del Master System, un gioiello del passato che, a mio avviso, non sfigurerebbe ( con qualche filtro grafico ) in digital delivery su console, magari con annesso il precedente capitolo ed il suo valido seguito ( "World of Illusion Starring Mickey Mouse and Donald Duck" ).


Pic of the Post

 Il  glorioso ( restyling ) "Sega Master System II" ! ! !




Ed è così arrivata l'ora dei saluti . . . Non siate tristi, tornerò presto !
Volevo anche allegare un pò di gnocca al post, ma visto che oggi mi sento un po intellettuale, ho preferito rinunciare ( nella prossima però ci darò giù è ! ).
Nel frattempo vi consiglio di dare un occhiata al delicato "Majin and the Forsaken Kingdom" titolino reperibile ormai a buon prezzo, che mi sta regalando dei gran bei momenti.
Concludo dicendo che sto cercando di fondare un Go Club nella mia città . . . Speriam bene !

See Ya !

Pazto