mercoledì 9 gennaio 2013

Raaaaaaaaage!!!!


Sup?
Ennesimo periodo piuttosto spento e noioso per il Gaming (standard al quale mi sto mio malgrado abituando) con poche news degne di nota e le sole uscite di Dishonored, Halo 4 ed Assassins Creed 3 a tenerci compagnia, titoli che nonostante siano di indubbia qualità non aggiungono nulla di "sostanzioso" al panorama videoludico globale. Posso dirvi però che aspetto con sincero interesse il nuovo Hitman, che con molta probabilità riattaccherò la PS2 per recuperare qualche titolino che mi ero perso (anche se ho dei titoli per GBA messi da parte), e che ho visto di recente uno spot su una nuova trasmissione a sfondo videoludico "Made in Mediaset" che sinceramente mi spaventa un po.
Detto questo...


Currently Playing - Rage



Eccomi dunque qua, pronto a parlarvi di Rage, gioco per il quale nutrivo un hype piuttosto alto, dato che i creatori di questo titolo (vale a dire l'id Software) sono gli stessi che hanno sfornato pietre miliari dell'industria videoludica come Quake, Doom e sopratutto il caro e vecchio Commander Keen (di cui prima o poi dovrò parlarvi). Dopo diversi anni di inattività (l'ultimo titolo degno di nota fu Doom 3, nel 2004) ed al soldo di una Bethesda, che alla maniera di Square-Enix ha saputo essere un publisher assai "curiosone e comandino", il glorioso studio del Texas si è lanciato nella creazione di un FPS dalle forti tinte retrò, discretamente realizzato ma ahimè assai mediocre.
Mediocre, si, questa è la parola che più mi viene in mente pensando a questo titolo... Divertente e godibile, ma che veramente non aggiunge niente di nuovo alla formula degli sparatutto in prima persona. Di base il gioco utilizza un pattern abbastanza semplice : "Accetta una nuova missione in città -> Arriva alla destinazione con il tuo veicolo -> Entra nel "livello" della missione (accessibile solo a piedi) -> Massacra tutto ciò che si muove portando termine l'incarico -> torna in città per riscuotere la ricompensa -> potenziati e fai rifornimenti -> Accetta una nuova missione" e così via... Per tutto il corso della storia non si fa altro che seguire questa semplice routine, che alla lunga sinceramente stanca. Ci sono diverse armi e qualche minigioco, delle easter egg assai divertenti, diverse citazioni ed un approccio leggermente furtivo e tattico in alcune sezioni di gioco, ma per il resto il gameplay è davvero elementare, così tanto da risultare a volte quasi "limitante". Prendete un FPS di 10 anni fa ed all'incirca avrete le stesse possibilità di gameplay che rage offre. Sinceramente da uno studio come la id Software mi aspettavo qualcosa di più, ma sembra che, mio malincuore, la vecchia e gloriosa software house non si sia saputa rinnovare, vizio che ahimè molte software house di vecchia data si portano dietro. Peccato. Gioco comunque godibile che mi sento di consigliare a tutti gli amanti degli FPS vecchio stampo, non da prendere a prezzo pieno, ma che a modo suo sa divertire.

Babe of the Post

Er classicone : Tifa





Quote of  the Post 

"Fuck you all, this is the last song of the evening."

Kurt Cobain


Detto questo vi saluto ( Babe of the post Hell Yeah! ), l'inverno è un periodo che videoludicamente ho sempre abbinato ai Jrpg, genere che ormai è semi-estinto... Tristezza.

See Ya!

Pazto