giovedì 27 marzo 2014

Sono Vivo!!

Sup?
A distanza di non so quanto tempo, torno a buttare giù due righe su questo piccolo e fedele blog, ispirato da una bella camminata per le strade di Strasburgo, ascoltando i Red Hot Chili Peppers, ripensando ad una lunga e noiosa stagione lavorativa in cui l'ottimo (ottimo!!!) Shining Force per Mega Drive / Genesis, mi ha tenuto egregiamente compagnia.
Ma torniamo a noi... Videoludicamente è stato a mio modo di vedere un periodaccio assai "noioso" come da tempo non accadeva, e non fraintendetemi, qua e la i bei giochi ci sono anche stati, il punto dolente sono, e fa strano dirlo, le consolle nuove...  Sembra quasi paradossale, ma a mio modo di vedere è così.
La (piuttosto soddisfacente) generazione 360 / PS3, ha avuto un ciclo vitale davvero lunghissimo, ci si aspettava dunque che le nuove console, dopo tanta, tanta attesa, arrivassero sul campo di battaglia ad armi spianate, pronte a spaccare il mondo cariche di novità, o che quantomeno avessero all'orizzonte un futuro chiaro, sicuro e scintillante...
Una nuova consolle dunque dovrebbe farci gridare, perdonatemi il francesismo, "minchia, la voglio", dovrebbe scuotere il mercato dalle basi, stupirci, affascinarci, ma invece (grazie a dio, non solo a mio modo di vedere) ci troviamo davanti ad una nuova generazione al momento piatta, che non morde, che appare confezionata in maniera frettolosa (Xbox One in primis) e con un futuro ancora ben poco chiaro.
I gioconi (esclusi quelli che al momento escono anche per la "vecchia" generazione) a conti fatti non escono ed a breve tempo non usciranno, non c'è un esclusiva interessante, non c'è un titolo benchmark per mostrare cosa queste console sono capaci di fare (forse e dico forse, Ryse per One), le dashboard sono tutt'altro che innovative (quella PS4 va troppo sul sicuro, quella One è semplicemente imbarazzante) e ci sono letteralmente tonnellate di persone con le nuove consolle in casa, costretti a riattaccare i vecchi sistemi visto che, peraltro, la retrocompatibilità sembra essere diventata un optional assai fastidioso per Sony e Microsoft (tema peraltro da approfondire in futuro).
Ma non voglio essere eccessivamente cinico e negativo... In molti sostengono che le line-up al lancio dei nuovi sistemi siano sempre state un po scadenti (affermazione sotto alcuni punti di vista vera) e che ogni nuovo sistema ha bisogno del suo tempo per ingranare (ed anche questo è indubbiamente giusto), io stesso alla fine voglio essere speranzoso... Il potenziale per una next-gen decente sotto sotto c'è anche, solo che questa volta, pare che il cambio generazionale sia assai più faticoso, fiacco, insicuro ed approssimativo del solito. Un piccolo esempio è stato il remake di Tomb Raider, gioco uscito poco tempo fa, ed in breve tempo "next-genizzato" solo per avere sugli scaffali qualcosa da giocare... La sostanza dove è? Dove sono i titoloni? Dove è l'avanzamento tecnologico che tutti si aspettano da un nuovo sistema? Per fare un facile paragone, nel primo anno di vita della 360 sono usciti Gears of War, Dead Rising, Assassin's Creed, Halo 3, Bioshock.. In quello di PS2, Dead or Alive 2, Tekken Tag, TimeSplitters, Zone of the Enders, Devil May Cry, Gran Turismo 3, e parlando di PS1 come non citare Tekken, Wipeout, Resident Evil, Crash Bandicoot... Per non parlare dello SNES che nel suo primo anno si è beccato Final Fantasy IV, F-Zero, Super Castlevania IV, Super Mario World ecc... Ma stiamo andando troppo indietro col tempo!! Vedremo da qui a fine anno cosa sapranno offrire le nuove console, incrociamo le dita, speriamo bene e stiamo a vedere.... Meh...
Ma vabbè deliri mentali a parte, parliamo di cose belle!!

Currently Playing - Pid



Titolino puzzle-platform "alla Limbo" che urla con tutto se stesso "Indie!!!", stilisticamente bellissimo e con una colonna sonora davvero avvolgente (che vi consiglio vivamente di ascoltare, si trova tranquillamente su Spotify), una di quelle OST che ti fanno dire : Oh ma allora la musica nei videogiochi vale ancora qualcosa! 
Il gioco ci mette nei Panni del piccolo Kurt, bambino approdato su un pianeta civilizzato, ma assai bizzaro, apparentemente per sbaglio, alla ricerca di un modo per tornare a casa. Per farlo dovrà andare avanti a suon di schermate "puzzle-platformose" basate sull'utilizzo di fasci di luce gravitazionali, sistema molto interessante (ed un po difficile da spiegare... Guardate il trailer!!) e ben studiato, portando avanti una storia molto astratta, ma mai noiosa.
Il gameplay è piuttosto saldo, non perfetto ma giocabilissimo, la longevità è nella media (con svariate modalità Bonus ben congeniate ed una modalità Co-Op) la difficoltà è piuttosto ben bilanciata ma presenta qualche difetto qua e la (con schermate a volte troppo semplici, ed a volte veramente "birbanti" messe in ordine non proprio perfetto), costa poco ed è anche su Steam. Io un pensierino ce lo farei!

Quote of the Post

"Ciò che rende socievoli gli uomini è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi."

 Arthur Schopenhauer

Pic of the Post

Sonic che surfa con Ecco the dolphin!!! Fanservice per i Sega-Fag come me ad altissimi livelli




In chiusura, prima dei consueti saluti e fresco dalla schermata finale di Dragon Crystal per Master System (che finalmente ho finito), non posso che consigliarvi con tutto me stesso, la trilogia di Sly per PS2 (che prima o poi gradirei approfondire meglio su questo Blog), bei giochi, bei giochi per davvero!!! Quel misto gustosissimo e ben equilibrato tra Platform e Stealth, bei controlli, grafica che ancora tiene egregiamente "botta", umorismo e longevità che accontenta egregiamente grandi e piccini. Belli e basta!

See Ya!

Pazto