sabato 17 settembre 2016

Selva Mobile

Sup?
Post un po atipico per il mio caro blog questo, dato che per la prima volta mi addentrerò con serietà in quella selva oscura che è il gaming mobile, un autentico e spaventoso labirinto sommerso da migliaia di "giochini" di cui un buon 80% ad essere gentili e lo dico senza problemi, è infima e ben poco originale paccottiglia.
C'è poi un 15% composto da titolini carini ma con talmente poca profondità e spessore da essere al massimo dei veloci passatempi da pausa bagno di cui non vale veramente la pena parlare, videogiochi senza dubbio, talvolta anche divertenti e discretamente realizzati su cui però c'è veramente ben poco da dire, un esempio lampante è il buon Dots semplice puzzle game minimal che fa semplicemente il suo dovere. Rimane quindi (se ho fatto bene i conti) un restante e teorico 5% in cui rientrano titoli veramente curati in cui gli sviluppatori hanno messo impegno, anime e corpo nella realizzazione. Opere che a detta di molti non sfigurerebbero sulle più moderne console e pc, vere e proprie hidden gems (termine tremendamente appropriato in questo contesto) sommerse e nascoste da vagonate e vagonate di letame virtuale, difficilissime quindi da scovare. Qua e la ho tentato di cercarle, aiutato anche da fantomatiche ed improvvisate Top 10, di stanare codesti capolavori nascosti ma fino ad adesso ahimè non ho avuto grandi soddisfazioni. Mi sono quindi buttato con un po disperazione su uno dei titoli più conosciuti e premiati per mobile e facendo il mio primo acquisto sul'App Store, mi sono portato "a casa" il pluriosannato Monument Valley...

Currently Playing - Monument Valley



Il piccolo Puzzle Game della UsTwo rilasciato nel 2014 si presenta subito e con un po di "spocchia" come un gioco stilisticamente indie-artistico (sottogenere grafico un po minimal e ricercato, difficilissimo da usare, che può variare con facilità spaventosa dal capolavoro alla zozzeria più assoluta), obbiettivamente molto "bellino" ma un po sciapo, non di cattivo gusto, che ci mette nei panni della piccola principessa Ida impegnata nel suo misterioso viaggio attraverso dei labirinti pieni di illusioni ottiche che noi dovremmo sfruttare a nostro favore, ruotando la visuale ed interagendo con lo scenario per raggiungere la fine di ogni livello, aguzzando la vista e l'ingegno, una sorta di Fez senza elementi platform per darvi un idea. Il gioco infatti non presenta elementi di azione, il ritmo del gioco è leggermento lento ed i controlli, ovviamente affidati unicamente al touch screen, sono semplici ma a volte un po troppo sensibili. Può capitare infatti un po troppo spesso di far ruotare troppo l'inquadratura o di far scorrere un elemento dello schermo molto più in la di quanto desiderato, piccoli problemi leggermente fastidiosi che però non minano l'esperienza finale. La difficoltà è ahimè su livelli molto bassi, i labirinti-enigma si lasciano superare infatti un po troppo facilmente non offrendo mai una vera sfida al giocatore, che se abbastanza attento al design dei livelli, può finire il gioco e gustarsi la semplice storia in circa 2 ore, una longevità non nuova per i titoli indie ma che lascia un po l'amaro in bocca.
Si poteva fare di più.
Il comparto sonoro infine è semplice ma efficace, non memorabile ma decisamente in grado di integrarsi alla perfezione con l'ambientazione ed il "senso" dello strampalato mondo di Ida, rendendo dunque il gioco nel suo complesso decisamente godibile.
Un piccolo titolo visivamente carino forse un po vittima dei cliché del genere ma con del buono dentro dunque, decisamente non un capolavoro ma un esperienza gradevole che non mi ha convertito al gaming "serio" su mobile ma che comunque mi ha divertito. Se lo trovate in sconto ad una manciata di euro, prendetelo pure a cuor leggero.
Accattateville.

Per terminare questo post, vorrei farvi notare che la sigla di Forum non sfigurerebbe affatto in un Casltevania ed informarvi che, grazie anche alla mia spettacolare ragazza ed al mio migliore amico, diventerò presto possessore di una console """NextGen"""...
Recensioni moderne a GoGo dunque? Non proprio, ho sempre qui accanto a me il mio amato Dreamcast ed una lista di giochi Nes e Zx Spectrum da giocare.

See Ya!

Pazto